rotate-mobile
Monti Dauni Orsara di Puglia

Edizione speciale per la 'Festa del Vino' ad Orsara di Puglia: compie 30 anni

Edizione celebrativa e ricchissima in programma sabato 9 settembre: spettacoli, installazioni artistiche, concerti e convegni, oltre alla Galleria Enogastronomica che premia qualità ed eccellenze di Puglia e Campania

L’estate di Orsara di Puglia non è finita, c’è un evento speciale da celebrare: la Festa del Vino, il prossimo sabato 9 settembre, compirà i suoi primi 30 anni. Per questo motivo, sarà un’edizione più ricca. Spettacoli, installazioni artistiche, concerti e convegni - oltre a una Galleria Enogastronomica che premia qualità ed eccellenze di due regioni, la Puglia e la Campania – attraverseranno tutto il paese. Una delle novità di quest’anno è una piazza dedicata ai migliori vini della vicina Irpinia.

Una Galleria Enogastronomica, tra bontà ed eventi

In ogni piazza, ci sarà spazio per il meglio della produzione vitivinicola della Capitanata, con l’agorà dei rosati della Daunia, quella dedicata ai rossi di Orsara, e poi, ancora, i bianchi irpini e le bollicine. Ogni luogo della Festa del Vino, lungo il percorso della Galleria Enogastronomica, farà ripercorrere ai visitatori – attraverso arte e musica – le diverse e storiche tappe dei 30 anni dell’evento: il tramonto degli anni ’80, l’ultimo tratto degli anni ’90, l’attesa del terzo millennio e, poi, l’ultimo decennio. Ai visitatori, inoltre, sarà possibile visitare le cantine più antiche e quelle più moderne di Orsara di Puglia. Il cuore del centro storico si farà teatro e sipario sulla rappresentazione di “Tre sull’altalena”, rilettura in chiave moderna di un grande testo di Luigi Lunari, prodotta e portata in scena dalla bravissima Stefania Benincaso, attrice e produttrice teatrale. Il programma dettagliato della trentesima Festa del Vino, organizzata da Comune di Orsara e Proloco, sarà reso noto a giorni.

Festa del Vino, la prima volta nel 1988

La prima Festa del Vino, a Orsara di Puglia, fu organizzata nel 1988. L’appuntamento, allora, si caratterizzava come sostanzialmente locale, basato sulla valorizzazione delle tipicità gastronomiche e vinicole che gli orsaresi producevano soprattutto per l’uso familiare o per un consumo destinato alla domanda interna del paese. Già allora, tuttavia, la Festa del Vino rivelava l’ambizione e l’esigenza della Comunità Orsarese di valorizzare e promuovere la propria vocazione alla qualità alimentare e all’accoglienza. Col nuovo millennio, l’evento ha acquisito una dimensione molto più ampia. Sono arrivati visitatori da tutta la provincia di Foggia ma anche dalle vicine regioni di Campania e Molise. I vini orsaresi, oggi, sono certificati, hanno ottenuto il marchio Daunia Igt (Identificazione Geografica Tipica) e una parte cospicua della produzione è destinata al mercato esterno. La Galleria Enogastronomica, al contrario del passato, valorizza non solo le produzioni vitivinicole di Orsara ma si è trasformata in una occasione ideale per promuovere anche le eccellenze espresse da tutta la Puglia e dalla vicina Irpinia. L’offerta delle tipicità gastronomiche orsaresi, inoltre, si è ampliata, professionalizzata ed è andata qualificandosi come tra le migliori in provincia di Foggia. Un riconoscimento arrivato non solo dall’assegnazione del marchio “Cittaslow”, ma anche dall’apprezzamento dei visitatori che sono arrivati sempre più numerosi e dalla valutazione di esperti che hanno inserito i ristoranti orsaresi nelle guide enogastronomiche nazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione speciale per la 'Festa del Vino' ad Orsara di Puglia: compie 30 anni

FoggiaToday è in caricamento