rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Monti Dauni Monteleone di Puglia / Piazza Municipio, 5

A Monteleone di Puglia quasi mezzo metro di neve. Il sindaco: "Emergenza non è finita"

Spiega il sindaco Giovanni Campese: "La situazione di emergenza non è finita, per cui invito i cittadini a guidare con molta prudenza, dotandosi di catene da neve o pneumatici termici, limitando le uscite solo per reali necessità".

Mercoledì 18 gennaio, il Comune di Monteleone di Puglia ha dovuto far fronte ad un evento eccezionale che ha interessato, seppur in modalità e proporzioni differenti, tutte le Regioni del Centro Sud. La nevicata, caduta nella tarda serata di martedì e protrattasi copiosa fino alle prime ore dell'alba, ha riversato sul territorio comunale 30-40 centimetri di neve, con le inevitabili conseguenze che un fenomeno di tale portata comporta.

L'Amministrazione Comunale si è attivata inviando nelle strade comunali e interpoderali un bobcat, diverse pale meccaniche di proprietà di ditte private, diversi uomini della cooperativa Ecojunk e diverse unità della locale associazione di volontariato della protezione civile San Rocco. La pulizia immediata delle arterie stradali e dei marciapiedi ha garantito il flusso dei veicoli e dei pedoni.

Monteleone di Puglia: la neve del 18 gennaio 2017

Il lavoro svolto in sinergia con il Centro Operativo Comunale e con le forze dell'ordine ha permesso di ridurre drasticamente le conseguenze della nevicata, evitando enormi disagi agli anziani, ai bisognosi e ai pendolari che devono raggiungere per lavoro i comuni vicinio. Secondo le previsioni metereologiche il maltempo continuerà anche nelle prossime ore, come evidenziato dall'allerta diramata dalla protezione civile regionale e provinciale.

Spiega il sindaco Giovanni Campese: "La situazione di emergenza non è finita, per cui invito i cittadini a guidare con molta prudenza, dotandosi di catene da neve o pneumatici termici, limitando le uscite solo per reali necessità".

Al fine di coordinare tutte le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza del territorio, lunedì 16, è stato deciso dal vicesindaco, Pasquale Rigillo, dal responsabile della Protezione Civile, geom. Michele Camanzo, dal responsabile dell'Ufficio Tecnico, l'arch. Michele De Cotiis e dal responsabile dell'Area Patrimonio Ing. Amedeo Petronelli, la prosecuzione dell'attività del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), al quale hanno preso parte tutti i responsabili delle funzioni di supporto e i dirigenti delle locali Forze dell'Ordine.

Uomini e mezzi sono allertati e già pronti in caso di ulteriori necessità. Per problematiche urgenti, che possano paventare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, i cittadini possono contattare la sala operativa del Comune di Monteleone di Puglia ai numeri: 1. 0881983397 (casa comunale); 2. 0881983093 (casa comunale); 3. 3394844431 (Pasquale Rigillo); 4. 3337250566 (Michele Morra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monteleone di Puglia quasi mezzo metro di neve. Il sindaco: "Emergenza non è finita"

FoggiaToday è in caricamento