rotate-mobile
Monti Dauni Accadia

Ad Accadia ‘Sand' Vastian' s'ha fatt' la cammisa’: dopo la neve il fuoco dei falò

Per via del maltempo la festa - animata dai tipici falò - è stata però rinviata a sabato 21 gennaio. Il racconto di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione

Anche quest’anno Accadia festeggia San Sebastiano Martire, patrono del paese dei Monti Dauni. Per via del maltempo la festa – animata dai tipici falò - è stata però rinviata a sabato 21 gennaio, giorno in cui insieme a San Sebastiano Martire, in processione viene portata anche Sant'Agnese Martire, festeggiata liturgicamente proprio il 21 gennaio. Dopo la Solenne Processione del Santo e la benedizione di tutti i falò, si svolge il palio di San Sebastiano, quest'anno giunto alla XXXIV edizione a cui partecipano i vari rioni e le frazioni del comune. Vengono premiati i tre falò più caratteristici.

La serata è allietata da musica e balli folk, oltre che da degustazioni di piatti tipici, che coinvolgono l'intero paese e le campagne vicine. In passato, alla vigilia della festa, ogni contadino provvedeva a raccogliere la legna per poter accendere un falò in onore del Santo. La cenere del falò veniva portata nel proprio campo e sparsa intorno agli alberi di ulivo e nell’orto, come concime e rito augurale per un proficuo raccolto.

Il falò si faceva con qualunque tempo e se aveva nevicato i contadini dicevano che: "Sand' Vastian' s' era fatt' la cammisa", tradotto San Sebastiano si era fatto la camicia: si usa quest' espressione proprio perché il Santo viene raffigurato nudo legato ad un albero per il suo martirio e di solito in questo periodo fa freddo e ci sono nevicate abbondanti. Per la sua festa e per proteggersi dalle intemperie, indossa questa camicia, come raccontano i nonni del paese.

Davanti ai falò, nella cenere, si arrostivano le patate e la salsiccia avvolte nella carta. Chi sapeva suonare intonava canti della tradizione accadiese, mentre il vino contribuiva a rendere allegri e a sopportare il freddo (da un racconto di Gerardo Pascone).

I falò di San Sebastiano ad Accadia: foto di Gerardo Pascone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Accadia ‘Sand' Vastian' s'ha fatt' la cammisa’: dopo la neve il fuoco dei falò

FoggiaToday è in caricamento