rotate-mobile
Monti Dauni Casalnuovo Monterotaro

15 anni dopo il sisma, Emiliano sui Monti Dauni: “Regione è al fianco delle città colpite”

15 anni dopo dal terremoto del 31 ottobre 2002, Michele Emiliano interviene alla cerimonia di Casalnuovo Monterotaro alla quale hanno partecipato i sindaci dei comuni colpiti

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ieri è intervenuto alla cerimonia del 15esimo anniversario dell’evento sismico del 31 ottobre 2002 nel comune di Casalnuovo Monterotaro alla presenza del sindaco Pasquale De Vita. Presenti alla cerimonia anche i sindaci dei comuni che furono colpiti dal sisma, Casalvecchio di Puglia, Pietramontecorvino, Carlantino, Calenza Valfortore, San Marco la Catola, Motta Montecorvino, Serracapriola, Lucera e Panni.

Sisma 2002, il commento di Michele Emiliano

“Non possiamo intervenire sul passato, quello che possiamo fare è cercare di intervenire sul futuro. Noi siamo al fianco dell’Amministrazione Comunale di Casalnuovo Monterotaro. Questo paese per noi è un simbolo di rinascita, di buona qualità amministrativa e anche di giustizia. La Regione qui ha fatto il suo dovere: tutto quello che si vede, relativo alla ricostruzione è stato fatto grazie alla Regione, adesso è lo Stato come è giusto che sia che deve fare la sua parte. Troveremo sempre il modo di dare comunque una mano, perché governance multilevel significa che quando non ci arriva chi è più piccolo, ci deve pensare chi è più grande. Il problema è che questo sistema ancora non funziona con Roma, perché Roma ha spesso e volentieri informazioni sbagliate e burocrati che non riescono a comprendere gli sforzi che vengono fatti nelle periferie, e questo ovviamente fa sfiduciare la gente nei confronti dello Stato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 anni dopo il sisma, Emiliano sui Monti Dauni: “Regione è al fianco delle città colpite”

FoggiaToday è in caricamento