rotate-mobile
Monti Dauni Accadia

La ‘Ciambotta’ di Scapicchio conquista tutti: è foggiano il campione mondiale di pizza piccante

Antonio Scapicchio si è imposto nella coppa del mondo per nazioni a Scalea, anche con l'alberghiero di Ariano Irpino. Di Accadia, il pizzaiolo lavora al Perbacco di Anzano di Puglia

Antonio Scapicchio è campione mondiale di pizza piccante. Il 25 e 26 ottobre a Scalea, in Calabria, il pizzaiolo di Accadia ha conquistato la coppa del mondo per nazioni insieme al collega Fedele Guida di Gravina di Puglia, nell’ambito della diciassettesima edizione.

L’evento, organizzato da Francesco Matellicani, vicepresidente dell’Api (Associazione Pizzerie Italiane), ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti provenienti da tutte le regioni italiane, oltre che da diversi paesi esteri.

Le numerose gare di specialità hanno visto i maghi della pizza sfidarsi a colpi di farina, ingredienti di altissima qualità - anche a chilometro zero - e peperoncino piccante. Alla fine, il verdetto della giuria ha premiato la coppia composta da Guida e Scapicchio. Così, grazie al duo delle meraviglie di Puglia, l’Italia s’è imposta sull’agguerrita concorrenza.

Pizzaiolo da più di 25 anni, Scapicchio lavora presso il ristorante-pizzeria ‘Perbacco’ di Anzano di Puglia. Oscar della Pizza 2013, a Scalea si era imposto già nel 2011 e nel 2015. ‘Come una volta’, questo il nome della pizza alla ciambotta con peperoncino piccante che ha permesso al pizzaiolo del subappennino dauno di imporsi sugli avversari.

Per lui anche un secondo posto e il primo assoluto nella sfida tra scuole alberghiere. Capitano dell’alberghiero di Ariano Irpino, il pizzaiolo di Accadia ha stupito e convinto tutti con una pizza base margherita, bietola spontanea, salsiccia fresca paesana e spolverata di cacio ricotta di capra.

Rigorosamente con farina tipo zero, per Scapicchio il segreto di una buona pizza non sono solo i prodotti, perché “poi però bisogna anche saperli trasformare”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘Ciambotta’ di Scapicchio conquista tutti: è foggiano il campione mondiale di pizza piccante

FoggiaToday è in caricamento